Tutto comincia nei primi anni cinquanta quando l’Italia era ancora scossa dalla fine del secondo conflitto mondiale, nelle città e nei paesi si pensava a vivere e sopravvivere tralasciando quelle attività come lo sport che tanto onore avevano dato alla Nazione. Due dicembre 1954, una data storica, quattro amici decidono di fondare una società sportiva con il nobile intento di “tirare via i ragazzi dalla strada”, si proprio quei ragazzi futuro di una nazione indebolita che quasi li ha abbandonati a se stessi. Nasce dunque per esemplare volontà del Dr. Giuseppe Garetto, del Cav. Paolo Bassi, del Sig. Remo Serena e del Prof. Agenore Antonicci la “POLISPORTIVA VERBANO LIBERTAS” che riunisce varie discipline sportive tra le quali la Canoa/Kayak.

Il percorso irto di ostacoli non ha di certo fermato gli obbiettivi di questi quattro tenaci amici che ben presto riescono a coronare di successi le loro elette ambizioni. Passano veloci gli anni e la Società diventa un punto di riferimento per i giovani verbanesi che vogliono introdursi nel mondo della Canoa/Kayak. Già nel 1959 dopo solo cinque anni dalla sua fondazione, la POLISPORTIVA VERBANO LIBERTAS plasma i suoi primi Campioni e con il C2 di Costantino Castello ed Achille Montani arriva sulle rive del Lago Maggiore il primo titolo italiano, anche il settore femminile con Gabriella Cotta nel K1 distanza 500 metri, conquista l’analogo ambito traguardo. Inizia così una serie impressionante di importanti vittorie sia a livello nazionale che internazionale, diventa quasi “una carta periodica” per la piccola Società di Suna mantenersi ai vertici delle classifiche nazionali riuscendo anche a superare i gruppi sportivi militari e le più titolate società metropolitane.

La società riceve numerose benemerenze di carattere morale e sportivo tra le più significative ci sono la Medaglia d’Oro C.O.N.I. per meriti sportivi ottenuta nel 1981, la Stella di Bronzo C.O.N.I. ottenuta nel 1983 e la Stella d’Argento C.O.N.I. ottenuta nel 2002. Roma 1960, Tokio 1964, Monaco 1972, Mosca 1980, Los Angeles 1984, Rio de Janeiro 2016, date leggendarie queste. Gabriella COTTA RAMUSINO, Alberto SCHIAVI, Claudio AGNISETTA, Mario PEDRETTI, Luisa PONCHIO, Paolo CARRARO, Francesco UBERTI, Marco GANNA, Carlo TACCHINI, atleti che con serena umiltà e spirito di sacrificio hanno scritto la storia di questa specialità olimpica negli annali sportivi di tutto il mondo. Tutti partiti “a remare” per la piccola Società di Suna per approdare poi nell'Olimpo dello Sport in quelle Olimpiadi che hanno segnato nel bene la loro vita e inorgoglito la POLISPORTIVA sezione Canoa/Kayak. A più di sessant’anni dalla sua nascita, sul solco di quei nobili intenti tramandati dai soci fondatori, la POLISPORTIVA VERBANO A.S.D. continua a custodire gelosamente inalterata la sua tradizione per la canoa/kayak, facendone un sicuro punto di riferimento per i giovani ed un orgoglio per il territorio.